GOLD, nuovo attacco alla super-resistenza…


In un precedente approfondimento avevo già evidenziato l’estrema precisione con cui il GOLD – unico grafico così chiaro e preciso – avesse raggiunto la sua resistenza di lungo termine durante il famigerato evento “BREXIT”.

Mi era apparsa subito in tutta la sua evidenza la portata di questa informazione “tecnico-grafica”, ed avevo subito preso questo riferimento come la variabile chiave da monitorare con attenzione nei giorni a seguire.

Orbene, come visibile sul grafico a seguire, ci risiamo!

gold

Area 1.360, precedente massimo relativo e perfetto punto di contatto (touch) della resistenza dinamica di lungo termine aveva respinto gli attacchi dei ribassisti, decisamente propensi sia a vendere rischio che – evidentemente – a riaccumulare il bene rifugio per eccellenza, Sua Maestà il GOLD.

Ovviamente ancora una volta una evidente e prolungata logica divergenziale rialzista aveva segnalato la potente inversione che ne è seguita, a conferma della bontà della strategia PDT (Paciello Divergence Trading) nell’identificare i movimenti più importanti di inversione. Era crollato su una divergenza ribassista e rimbalza poderosamente in presenza di una divergenza rialzista, casualità?

Il mio libro “Trading Plan” la dice lunga al riguardo, se non lo avete ancora fatto dategli un’occhiata…

trading-plan-324059

(http://www.tradinglibrary.it/scheda-libro/pietro-paciello/trading-plan-9788896481622-324059.html )

In conclusione, occhio al GOLD nelle prossime ore! Se dovesse violare la resistenza evidenziata per il dollaro, cui è correlato negativamente, e quindi per i mercati azionari sarebbe una decisa indicazione “negativa”, con tutte le conseguenze del caso…

Nessun altro grafico mostra altrettanta chiarezza ed evidenza…

Sinceramente credo sia il “market mover” del momento, capace in un senso o nell’altro di fornirci una preziosa informazione sul futuro di Piazza Affari & company a breve…

Pietro Paciello

Head of Business Development and Chief Analyst

 

The Shackleton Building,

Blue Harbour, Ta’ Xbiex Seafront,

Ta’ Xbiex, XBX1027

Malta

 

Tel.Mobile +35699742506

Tel. Office +35623273106

Skype: pacixtrader

e-mail: ppaciello@tier1fx.com

website: www.Tier1FX.com

Tier1FX is the Foreign Exchange division of Hogg Capital Investments Ltd., a fully licensed Category II Investement Services Company (registration number C18954) authorized and regulated by the Malta Financial Services Authority (MFSA). 

Risk Disclaimer

Please be advised that trading in any market carries risk, and trading foreign exchange (FX), futures, options, contracts for difference (CFDs) and precious metals involve a substantial risk of loss that may not be suitable for you. Leverage creates enhanced risk and loss exposure. You are liable for all losses and debits in your account.