Il GOLD, il vero “termometro” del mercato…


I giorni passano e le analisi vengono riviste e, a costo di sembrare ripetitivo, ritorno sull’argomento GOLD, bene rifugio per eccellenza e, mai come in questo caso, efficace misuratore della temperatura dei mercati.

Come visibile sul grafico a seguire, infatti, la correlazione negativa fra il GOLD e il DOLLARO (nel caso di specie USDJPY…) è evidentissima ed evidenzia un sincronismo quasi perfetto fra questi due asset fondamentali: ogni volta che il dollaro si rafforza il gold si indebolisce e viceversa.

222

Questa informazione apparentemente poco significativa appare invece fondamentale allorquando si vanno ad approfondire le due caratteristiche fondamentali del GOLD:

  1. E’ il bene rifugio per eccellenza, e quindi tende a sovraperfromare quando i mercati azionari scendono;
  2. E’ quotato in dollari e, come tutte le materie prime e le commodities in generali è sensibile a movimenti di adeguamento del valore reale che vanno a compensare eventuali scompensi sul fronte valutario.

Ciò detto, passiamo ad analizzarne il grafico di lungo termine, che evidenzia una resistenza dinamica quasi perfetta che – al momento – sta frenando l’ascesa di questo importante bene rifugio e, di conseguenza, sta permettendo al mercato azionario e del rischio in generale un ulteriore allungo rialzista.

111

In definitiva, se è vero che i mercati azionari sono “dollaro-centrici”, ossia assecondano l’adagio “dollaro forte = borse forti”, e se è vero che in questo momento il GOLD ha raggiunto un top importante, nonostante a tanti possa apparire folle siamo ancora in una fse decisamente RISK ON!

333

Non è ancora il momento di trasformarsi in incalliti speculatori ribassisti, anzi, il GOLD sembra anticipare nuovi rialzi sull’azionario, con buona pace di chi “vende perchè è salito troppo”.

Solo nuovi massimi del GOLD tarperebbero le ali al rialzo dei listini azioanari, altrimenti “condannati” a salire ancora grazie alla ritrovata forza rialzista del dollaro.

Pietro Paciello

Head of Business Development and Chief Analyst

The Shackleton Building,

Blue Harbour, Ta’ Xbiex Seafront,

Ta’ Xbiex, XBX1027

Malta

 

Tel.Mobile +35699742506

Tel. Office +35623273106

Skype: pacixtrader

e-mail: ppaciello@tier1fx.com

website: www.Tier1FX.com

Tier1FX is the Foreign Exchange division of Hogg Capital Investments Ltd., a fully licensed Category II Investement Services Company (registration number C18954) authorized and regulated by the Malta Financial Services Authority (MFSA). 

Risk Disclaimer

Please be advised that trading in any market carries risk, and trading foreign exchange (FX), futures, options, contracts for difference (CFDs) and precious metals involve a substantial risk of loss that may not be suitable for you. Leverage creates enhanced risk and loss exposure. You are liable for all losses and debits in your account.